Informazioni sul settore artigianato in Italia

La nostra Italia possiede una grande tradizione e un vasto patrimonio di validi artigiani distribuiti nei più disparati settori e lavorazioni, che derivano spesso da antiche espressioni artistiche popolari tramandate nei secoli.

Da sempre ammirate nel mondo, le lavorazioni artigianali Italiane sono ancora oggi segni di distinzione che ci valorizzano e rendono l’Italia unica. Lavorazione del legno e della ceramica, tessuti e ricami artigianali, produzioni uniche in vetro e lavorazioni artigianali dei metalli preziosi sono solo alcuni di questi prodotti che solo da noi si possono ancora trovare, per non parlare della nostra gastronomia, anche essa una forma di arte e lavorazioni manuali che da il meglio di se nei prodotti tipici e nelle piccole produzioni regionali.

Artigianato in Italia

Se chiediamo a chiunque in un paese estero, che cosa gli viene in mente quando sente il nome Italia, ci dirà sicuramente il nome di una delle nostre splendide autovetture, oppure il nome di uno dei nostri stilisti, veri e propri artigiani della moda che realizzano abiti impiegando centinaia di ore di lavorazioni curatissime e artigianali, ma anche altri prodotti come i vetri di Murano o le ceramiche artistiche, in ogni caso prodotti unici e totalmente differenti dalle produzioni industriali realizzate in serie.

Gli artigiani custodi della tradizione

Gli artigiani in Italia si tramandano la loro tradizione di padre in figlio custodendo gelosamente i segreti delle lavorazioni, così particolari e frutto di secoli di esperienze e a volte anche di errori, prove e grandi sacrifici. Il valore di una produzione artigianale considera tutto questo e quando si acquista un prodotto unico si acquista la storia e la tradizione di un popolo.

Artigianato artistico in Italia

Se si vuole acquistare con sufficiente tranquillità qualche prodotto dell’artigianato Italiano bisogna fare attenzione alla sua provenienza e anche che l’oggetto sia corredato di certificato di autenticità, se non lo acquistiamo direttamente dall’artigiano che lo ha realizzato, in questo caso è più facile capirne l’origine.