Informazioni sulle comunicazioni in Italia

Con il termine Comunicazioni, si intendono quei servizi, apparecchi e tecnologie usati per la comunicazione, quindi possiamo parlare di Televisione, telefonia, trasmissione radioamatoriale, servizi postali, internet.

Televisione la TV in Italia

Le prime trasmissioni sperimentali della televisione Italiana partirono nel 1934 ma le trasmissioni intese come servizio regolare iniziarono a cura della RAI il 3 Gennaio 1954, solo due anni dopo il segnale fu ricevibile in tutto il territorio nazionale, pur con un numero ridotto di abbonati causato dall’alto costo degli apparecchi.

Da allora la diffusione della tv è cresciuta a ritmi vertiginosi e al momento attuale si hanno numerosi apparecchi in ogni casa degli Italiani che possono contare oltre che sulle trasmissioni della RAI ( prima, seconda e terza rete) anche sulle Tv private come Retequattro, Canale 5 e Italia Uno che fanno capo al gruppo Mediaset, ricordiamo anche La7, poi esistono poi altre emittenti minori a carattere regionale.

Per quanto riguarda gli apparecchi televisivi, la tecnica si è molto evoluta partendo dai vecchi televisori in bianco e nero, al colore introdotto in Italia nel 1977, al primo televisore al plasma datato 1997, fino al servizio di trasmissione digitale partito il 3 gennaio 2004 e quindi al Digitale terrestre del 2005.

Telefonia i telefoni in Italia

Dall’invenzione attribuita ad Antonio Meucci, che nel 1860 costruì il primo “teletrofono” è passato molto tempo, le tecniche si sono evolute come anche gli apparecchi che servono per comunicare.

Quella del telefono è sicuramente una delle invenzioni più utili fatte dall’ingegno dell’uomo e di certo tra le più usate, sia come telefono fisso che come mobile (cellulare).

Attualmente nel nostro paese sono presenti numerose compagnie che offrono servizi di telefonia sia fiossa che mobile, ne citiamo alcune tra le più attive: Albacom, Fastweb, H3G,(con il marchio “Tre”) Tele2, Telecom Italia, TIM,(telefonia mobile) Tiscali, Vodafone IT, (telefonia mobile) Wind, (anche telefonia mobile)

Internet il World Wide Web in Italia

Nato negli anni sessanta come progetto militare del Dipartimento della Difesa Americano, Internet, la rete telematica mondiale che oggi tutti conosciamo ed usiamo, fu poi messa a disposizione di impieghi civili nei primi anni novanta, facendo collegare dapprima i più importanti centri universitari e in seguito in modo più ampio le utenze casalinghe.