Regione Valle d’Aosta

Cartina Valle d'Aosta

Informazioni sulla regione Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia, situata all’estremo nord della penisola è scarsamente popolata e il suo territorio è esclusivamente montuoso.

Molte delle cime più alte delle nostre Alpi si trovano nel suo territorio come ad esempio il Monte Bianco che raggiunge i 4.810 metri di altezza oppure il Monte Cervino 4.478 e il Monte Rosa che è alto 4.634 metri.

Alla regione viene dato il nome dalla sua valle principale che è stata formata dal fiume Dora Baltea. La Valle d’Aosta ha una sola provincia che è appunto Aosta e ne è anche il capoluogo, è una delle regioni autonome e qui si parlano Italiano e Francese.

Turismo in Valle d’Aosta

Il turismo è il settore economico trainante della Valle d’Aosta a causa della conformazione del suo territorio e delle sue bellezze paesaggistiche e naturali. Da visitare Aosta che è una città di origine Romana (Augusta Praetoria) anche per la sua zona archeologica, il monte Cervino e il parco del Gran Paradiso.

Molto visitati anche i suoi castelli e apprezzata la sua genuina gastronomia. Celebri le località turistiche di Gressoney e Courmayeur con strutture turistiche sempre all’avanguardia, Ayas località vicina al Monte Rosa e Pila ottimo e recente centro turistico.

Industria in Valle d’Aosta

Per l’industria della Valle d’Aosta è molto importante il settore dell’energia idroelettrica avvantaggiata dalla sua conformazione e dalla abbondanza di corsi d’acqua adatti allo scopo, poco presenti altri settori industriali come quello siderurgico.

Agricoltura in Valle d’Aosta

Poco sviluppata l’agricoltura in Valle d’Aosta, settore presente ma marginale quello dell’allevamento (bovini).