Web in Italia: i professionisti Italiani del Web

Il web in Italia è in continua espansione, le famiglie che dispongono di una connessione ad internet sono sempre più numerose e così anche le aziende che fanno del web la piattaforma privilegiata per il loro business, per la ricerca di clienti, fornitori e affermazione del loro brand.

Dalle aziende Italiane arrivano sempre maggiori richieste di innovazione e razionalizzazione delle risorse, la competitività passa anche dal web che è e sarà determinante per la ripresa e la crescita della nostra economia, quindi un giusto approccio verso l’innovazione è la carta vincente per il rilancio del nostro paese.

Un buon sito aziendale, visibilità garantita?

Indispensabile quindi per una moderna azienda essere presente in rete e il primo passo è la realizzazione di un sito web che rappresenti in modo corretto gli sforzi che l’azienda ha fatto per rendersi unica e questo risultato si può ottenere vestendo i panni di chi ci lavora e dà l’anima per essa.

Di certo non basta che il sito sia gradevole e che esprima bene la filosofia aziendale, ma è fondamentale essere visibili nei motori di ricerca principali, non deve essere l’azienda a dire “visitate il nostro sito web” ma deve essere il sito web a convogliare visitatori e potenziali clienti verso l’azienda stessa, facendo si che l’investimento fatto sia ripagato e porti i frutti desiderati.

Marketing, posizionamento e Pay per Click

Dopo la realizzazione del sito web, sia esso un e-commerce con vendita diretta di prodotti e servizi, sia esso un sito vetrina destinato a far conoscere la propria azienda su internet, arriva la seconda fase, la più importante responsabile della buona riuscita del progetto, il posizionamento.

Questa parola sta a significare l’insieme di azioni e di strategie messe in atto da personale specializzato, atte a rendere visibile un sito web, “posizionandolo” ai vertici dei motori di ricerca e rendendolo quindi facilmente raggiungibile dai potenziali clienti. Un sito web non pensato per i motori di ricerca è infatti perfettamente inutile e non assolve al suo compito principale che è quello di far vedere cosa facciamo, produciamo, vendiamo.

Le aziende che si occupano di questi servizi sono comunemente chiamate Web Agency e come lo stesso nome dice, sono delle agenzie che pensano al sito Web aziendale dalla sua progettazione fino alla sua promozione su internet, potete prendere come esempio la nostra agenzia RankLab Studio che ha curato la realizzazione di questo stesso sito.

Le strategie per la visibilità di un sito web si dicono di Web Marketing, che sta a significare l’insieme di azioni e di strategie tese a promuovere una attività sul web. Una di queste è il posizionamento on page, effettuato ottimizzando le pagine web per renderle quanto più possibile “spider friendly” cioè adatte ai motori di ricerca.

Il posizionamento di un sito web si può fare anche con il Pay per click, cioè pagando una cifra per ogni click che gli annunci a pagamento ci fanno arrivare alle nostre pagine. Anche in questo caso è bene affidare a personale qualificato la gestione della campagna PPC affinché sia redditizia e non disperda risorse verso termini di ricerca per noi non necessari.

Questo tipo di campagna è indicata specie in fase di startup del sito fino a quando i motori di ricerca non avranno correttamente valutato le nostre pagine web.

Il lancio pubblicitario di un sito web e il suo successivo mantenimento ai vertici dei motori è un passaggio cruciale per la sua buona riuscita, il messaggio deve essere chiaro ed incisivo e da questo dipende il suo successo.

Roi il ritorno atteso per un investimento fatto

Questo termine sta ad indicare l’acronimo di Return Of Investiment e come la definizione stessa ci dice, ci indica qual’è il ritorno in termini economici che ci attendiamo da un investimento che abbiamo fatto, sia esso per un sito web, che per una campagna di marketing ma in termini tecnici è il rapporto tra l’utile operativo e il capitale investito.

E’ importantissimo tenere presente questo parametro per conoscere quanto ci ha effettivamente reso avere speso del denaro per una determinata azione e misura la capacità di una azienda di far rendere le risorse che ha a disposizione. Per avere una idea sui servizi di questo genere si possono visitare alcuni dei SEO Blog presenti in rete.