Roccaraso

Roccaraso informazioni principali

Situata tra la Campania e l’Abruzzo ma indiscutibilmente di territorio abruzzese (della provincia dell’Aquila), Roccaraso, a fronte della sua fama dovuta al turismo invernale, è in realtà un peasino di meno di 2000 anime che sembra aver fermato il tempo quanto a ritmi della vita.

Zona di montagna, ha il suo punto di forza negli impianti sciistici, che si affollano in pieno inverno grazie alle frequenti nevicate che rendono la zona una meravigliosa pista sciabile.

Roccaraso, cenni storici

Roccaraso

Nel lontano 1892 Roccaraso divenne importante come punto nevralgico e di passaggio della linea ferroviaria Sulmona-Isernia, insistentemente voluta dal barone Giuseppe Andrea Angeloni di Roccaraso.

Di li a poco Roccaraso, divenne meta di riposo di uomini d’affari in viaggio e di turisti che in passato neanche sapevano della sua esistenza. Quindi la nascita di Alberghi e poi la comparsa dei primi impianti sciistici. Gli amanti della montagna ne fecero meta di escursioni e in breve furono organizzate le prime gare della zona, denominate “Altopiani Maggiori d’Abruzzo”.

Roccaraso arte e cultura

Interessante dal punto di vista artistico è la consacrazione della nuova chiesa parrocchiale. Trattasi per lo più della restaurazione di una chiesa danneggiata nel periodo di guerra.

La chiesa risulta interessante dal punto di vista artistico-architettonico, ma anche dal punto di vista storico. Interessante è anche il teatro, storico che ha segnato la storia del paese sino alla sua distruzione nel 1943.

Svago e divertimento a Roccaraso

Come gia accennato, Roccaraso non manca di strutture turistiche invernali: impianti sciistici, agriturismi ed alberghi attrezzati, per ospitare gli sciatori che desiderando una vancanza sulla neve affollano la zona nel periodo tra novembre e febbraio.

Le piste innevate delle strutture sciistiche di Roccaraso, infatti, offrono varietà Nei livelli di difficoltà e nel grado di inclinazione, tanto da essere ideali per le vacanze di sciatori professionisti, ma anche di dilettanti desiderosi di intraprendere questo sport.

Gastronomia a Roccaraso

Data la natura tipicamente montana di Roccaraso essa riporta, per lo più, menù gastronomici tipici delle specialità di terra. Inoltre il clima tendenzialmente rigido della zona, permette alle strutture di offrire, soprattutto poi nei periodi invernali, piatti tipici quali: la polenta abruzzese e la pizza in brodo.

Specialità per lo più atte a fornire le calorie necessarie a combattere il freddo ed ad affrontare con piene energie le discese offerte dalle piste innevate. Molto richiesta nonostante non sia un piatto caldo è la mozzarella di bufala abruzzese, molto diffusa sulla zona.