Glossario Benessere

Il Glossario del benessere

Dalla A alla Zeta i termini usati per il benessere in Italia.

Alcuni tra gli argomenti più cercati dagli utenti per l’argomento benessere.

  • Agopuntura: questa tecnica di origine Cinese, oggi molto usata anche da noi in occidente è basata sulla stimolazione con sottili aghi, di precisi punti del corpo umano che sono posti lungo i canali energetici (meridiani) con lo scopo di riarmonizzare tutte le energie che circolano nell’organismo e agire quindi sulle malattie e sugli squilibri.
  • Aromaterapia: Solitamente abbinata ad un massaggio, è basata sulla stimolazione attraverso l’uso di oli essenziali che provocano una benefica azione che è utile a riequilibrare lo stato mentale e fisico dell’organismo.
  • Ayurveda: è la medicina tradizionale Indiana e anche dal termine, che è composto da Ayur che significa vita e da Veda che significa conoscenza a significare letteralmente “scienza della vita”, si capisce la filosofia che è tesa a ristabilire l’armonia tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, seguendo il principio che tutti i nostri organi facciano parte di un grande insieme che vada corretto e curato se per malattia di uno di essi venga squilibrato.
  • Chiropratica: è una terapia che agisce tramite la manipolazione, anche energica, della colonna vertebrale e del bacino al fine di stimolare i gangli nervosi del midollo spinale e riequilibrare il loro rapporto di comunicazione e la ricezione di informazioni tramite il cervello.
  • Cristalloterapia: è un metodo che agisce sui sette chakra (centri energetici) attraverso l’applicazione sul corpo, nei punti connessi al chakra, di cristalli o pietre dure, secondo la terapia infatti questi contengono dei deboli campi magnetici che consentono di riequilibrare l’energia del corpo.
  • Cromoterapia: questa terapia agisce per mezzo di luce e colori per riportare ad uno stato di benessere l’organismo che come scientificamente provato, reagisce a questi stimoli, influenzato dai fasci di luce e colore usati per ripristinarne un equilibrio. Le varie gradazioni cromatiche emanate da speciali lampade, posseggono infatti diverse frequenze elettromagnetiche e agiscono sui vari apparati ed organi del corpo.
  • Fiori di Bach: questa terapia che è stata ideata dall’omeopata inglese Edward bach è basato sulla somministrazione di 38 essenze adatte per ristabilire l’equilibrio psico-fisico, secondo la teoria che ogni malattia sia generata da dei processi mentali derivati da un dialogo tra l’Io mentale (coscienza), l’Io emozionale (subconscio) e l’Io superiore (Anima).
  • Fitoterapia: terapia basata sull’uso delle piante e dei loro estratti. L’uso medicinale delle piante è molto antico e attraverso i tempi ha subito radicali trasformazioni. La diffusione della Fitoterapia ha portato ad una approfondita analisi dei principi attivi delle piante e vegetali, raggiungendo una loro pratica utilizzazione e sfruttamento di svariati modi di somministrazione come pastiglie, gocce ecc. Per un uso familiare degli estratti, si usano ancora i tradizionali decotti e impacchi.
  • Iridologia: disciplina che basa la propria tecnica diagnostica sullo studio dell’iride dell’occhio (colore, forma e alterazioni) L’iridologia si fa risalire a circa un secolo fa, ma già gli Indiani e i Cinesi sostenevano l’importanza dell’aspetto dell’occhio per l’indicazione dello stato di salute di un individuo. Secondo i suoi principi, essendo l’iride collegata col sistema cerebro-spinale e simpatico, ogni alterazione dell’equilibrio del corpo può manifestarsi con una dilatazione o una costrizione dei vasi ciliari e del muscolo irideo.

Alcuni temi sono stati approfonditi con l’aiuto di: Cecilia Santelli.