Informazioni sulla regione Calabria
La Calabria è una regione dell’Italia meridionale che dispone di quasi 800 chilometri di coste tra il Mar Tirreno e il Mar Jonio, il suo territorio è suddiviso circa al 50% tra collinare e montuoso con solo un 10% di terreno pianeggiante.
La Calabria dispone di vette abbastanza alte nella zona della Sila e dell’Aspromonte che arrivano fino ai 2267 metri del Monte Pollino. Capoluogo della Calabria è Catanzaro e le altre città più importanti sono Reggio di Calabria, Lamezia Terme, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone.
Turismo in Calabria
Le notevoli bellezze naturali aiutano questa regione nel settore del turismo che è in continua ascesa come numero di presenze e le sue coste offrono scorci di notevole bellezza e strutture ricettive in costante miglioramento.
Industria in Calabria
L’industria non è il punto di forza della Calabria ed è presente in modo minore nel settore alimentare e in quelli metalmeccanico, cartario e chimico, nonostante Gioia Tauro sia uno dei porti Italiani a maggiore traffico per quanto riguarda le merci.
La Calabria è stata una regione che nel passato ha avuto un importante flusso migratorio e nel corso degli anni circa 600.000 persone se ne sono andate a cercare un migliore futuro e lavoro altrove, comunque questa tendenza sembra essersi arrestata a causa del miglioramento delle condizioni economiche e a maggiori possibilità di trovare lavoro.
Agricoltura in Calabria
L’agricoltura per la Calabria è ancora uno dei settori più importanti, nel suo territorio si coltivano infatti agrumi, cereali, molte varietà di ortaggi, barbabietole da zucchero, olive e uva da vino.