Regione Campania

Cartina della Campania

Informazioni sulla regione Campania

La regione Campania ha un territorio in prevalenza a carattere collinare per circa il 50% della sua superficie ed è bagnata dal Mar Tirreno.

Al largo delle sue coste troviamo diverse isole importanti come Capri ed Ischia. Il capoluogo di regione è Napoli, città molto grande e popolosa, le altre province della regione sono Salerno, Benevento, Avellino e Caserta.

Turismo in Campania

Il turismo in Campania è una importante risorsa e la regione possiede nel suo territorio alcune perle del turismo internazionale come Capri, Ischia, Positano universalmente riconosciute come località uniche e molto belle.

Anche la Penisola Sorrentina è una zona molto rinomata per il suo clima ma anche per le sue risorse enogastronomiche. Un altra zona da vedere e molto frequentata è quella di Paestum, Pompei ed Ercolano, luoghi dove è possibile vedere le terme Stabiane, il Tempio di Nettuno e molti altri luoghi suggestivi.

Industria in Campania

L’industria in Campania è ben sviluppata specie nelle zone di Napoli e Salerno, sono presenti numerosi stabilimenti di trasformazione dei prodotti agricoli, specie i pomodori con le conserve, pastifici che sono una vera tradizione della zona, ma anche i formaggi.

Importanti a Bagnoli le industrie siderurgiche ma troviamo anche stabilimenti chimico-farmaceutici e anche raffinerie.

Di buon rilievo anche alcuni settori dell’artigianato, celebre nel mondo la ceramica di Capodimonte ma anche alcune lavorazioni di pregio come quella del corallo e della madreperla.

Agricoltura in Campania

L’agricoltura è un settore molto attivo della regione Campania, la fertilità di alcune zone permette la coltivazione di una grande varietà di prodotti, frutta, ortaggi e verdure che vengono commercializzati anche in molti mercati Italiani e trasformati in confetture, conserve, marmellate oltre che consumate fresche.

Dalla Campania complice il clima favorevole, provengono molte delle primizie dei nostri mercati. Uno dei buoni prodotti è di certo la Mozzarella di Bufala Campana, apprezzata dai golosi e prodotto tipico della zona.