Regione Friuli Venezia Giulia

Regione Friuli Venezia Giulia

Informazioni sulla regione Friuli Venezia Giulia

Situato nella parte Nord orientale della penisola Italiana, il Friuli Cartina del Friuli Venezia GiuliaVenezia Giulia è nato dall’unione tra il Friuli e Venezia Giulia, il suo territorio si divide tra montuoso per circa il 40% e pianeggiante circa il 40%, per il resto è collinare.

A sud si affaccia sul Mare Adriatico, il suo capoluogo di regione è Trieste e le altre province sono Gorizia, Pordenone e Udine.

Turismo in Friuli Venezia Giulia

Importante e con trend in crescita il settore del turismo nel Friuli Venezia Giulia, che si avvantaggia della presenza sia di zone montagnose che di zone di mare con lo sbocco nel Mare Adriatico, con località conosciute come Lignano Sabbiadoro.

Da visitare Trieste e il suo Castello di Miramare, Udine dove sono conservate alcune tra le migliori opere del Tiepolo grande pittore del 700 Italiano, Tarvisio che è uno dei centri invernali più attrezzati del Friuli.

Industria nel Friuli

Anche l’industria è ben presente in regione con prevalenza di imprese medie e piccole che operano maggiormente nei settori meccanico, alimentare, metallurgico, industria del legno e del mobile.

Agricoltura in Friuli

Come è facile immaginare l’agricoltura è più sviluppata al sud della regione mentre a nord essendo il terreno montagnoso prevalgono pascoli e boschi.

Le coltivazioni agricole privilegiano il tabacco la barbabietola da zucchero e anche il gelso, cibo per i bachi da seta usati per dare vita al prezioso filato.

Buono anche il settore della coltivazione della frutta ma anche quella dei cereali, importante e di qualità l’uva per la produzione di pregiati vini Friulani. Le colline dei Colli Orientali del Friuli adattissime alla coltivazione della vigna, possiamo citare alcuni ottimi vini come l’Aquileia doc, il Müller Thurgau, il Pinot e il Traminer.