Regione Lazio

Regione Lazio

Informazioni sulla regione Lazio

La regione Lazio è situata nell’Italia centrale ed è bagnata ad ovest Cartina della regione Laziodal mare Tirreno, il suo territorio è in maggioranza a carattere collinare anche se dispone in minima parte anche di montagna e di pianure.

Il Lazio ha nel suo territorio anche il Tevere che è uno dei fiumi più importanti d’Italia. Il capoluogo di regione è Roma conosciuta nel mondo come “Città Eterna” che poi è anche la nostra Capitale, città importantissima per la sua storia e i suoi monumenti visitati ogni anno da milioni di turisti.

Le altre province del Lazio sono: Latina, Rieti, Frosinone e Viterbo. Il suo nome deriva dalla popolazione che lo abitava, progenitori degli antichi romani, i Latini (Latium), il Lazio confina con la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Campania oltre che ad ovest con il Mar Tirreno.

Turismo nel Lazio

Uno dei settori importanti del Lazio e in special modo della capitale Roma è comunque il turismo che beneficiando dei monumenti e dell’immenso patrimonio artistico, archeologico, architettonico della capitale ma anche della vicina Città del Vaticano, sede del nostro Pontefice, anche essa visitata da milioni di turisti e di pellegrini.

Tante sono le cose da vedere a Roma, basta pensare al Colosseo, alla Fontana Di Trevi, i musei Capitolini, i musei e le gallerie del Vaticano, Galleria Borghese,il Pantheon, i Fori Imperiali, Piazza Navona, la Cappella Sistina, la Basilica di San Pietro.

Industria nel Lazio

Anche l’industria è di buon livello anche se non particolarmente sviluppata ed è presente nel settore edile, della carta, dell’abbigliamento e petrolchimico, ma anche industria farmaceutica, chimica e cinematografica.

Agricoltura nel lazio

L’agricoltura nel Lazio è impostata sulla coltivazione di olive, uva da vino, cereali come grano e avena nelle zone pianeggianti e anche ortofrutticoli.

L’uva da tavola, il vino e le olive per la produzione dell’olio, sono una ottima risorsa, per il vino ricordiamo le zone dei Colli Albani, Terracina e Montefiascone. In regione sono presenti importanti allevamenti di ovini e di bovini, con particolare riguardo ai Bufali dal latte prezioso che serve alla produzione della pregiata mozzarella di bufala.

E’ presente come buona risorsa anche la pesca, effettuata nei Mari Tirreno e Mediterraneo, con pescherecci che partono in maggior parte dai porti di Fiumicino, Gaeta e Civitavecchia.