Roma

Visitare e vedere Roma

Roma, la Città eterna, è la capitale d’Italia. Ha una superficie molto estesa: 1285 kmq, che se comprendiamo anche la provincia diventano 5352, e conta quasi 3 milioni di abitanti. La città si trova sulle rive del Tevere, e secondo le tradizioni narrate fu costruita su sette colli, il Campidoglio, il Palatino, il Quirinale, l’Aventino, l’ Esquilo, il Viminale e il Celio.

E’ la città in cui la maggior parte delle persone, italiani e stranieri, vorrebbero vivere; ha dato ispirazione a registi, artisti, scrittori, è talmente colma di monumenti opere d’arte, chiese, fontane, templi e piazze da rendere difficile una sua visita completa.

Roma cenni storici

Roma

La leggenda narra che la Città Eterna, questo il nome attribuito a Roma da Goethe, fu fondata il 21 aprile del 753 a.C. da Romolo: egli fu allattato insieme al fratello gemello Remo da una lupa, che tutt’oggi è il simbolo della città.

La prima forma di governo della città fu la monarchia, il passaggio alla repubblica si ebbe quando la classe dei Patrizi cacciò i re etruschi. Durante il periodo repubblicano Roma fu invasa dai Galli (390 a.C.) e, successivamente, furono costruite le mura della città tuttora visitabili; a questo periodo risale pure la costruzione del Foro e di diversi acquedotti.

Con le guerre puniche divenne padrona del Mediterraneo; successivamente, ai suoi domini si aggiunsero la Spagna, la Gallia e molte aree dell’Asia Minore. In epoca imperiale Roma raggiunse l’apice dello splendore, furono costruiti l’Ara Pacis, la Domus Aurea dell’imperatore Nerone, le terme e l’Arco di Tito, il Colosseo, il Foro di Nerva, il Pantheon, il Tempio di Adriano, le Terme di Caracalla, l’Arco di Costantino.

Arte e cultura a Roma

Immenso è il patrimonio artistico della città; in questa guida ci limiteremo ad elencare i monumenti più conosciuti e quelli di maggior interesse culturale. L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo, si trova al centro della città; la sua costruzione iniziò nel 70, sotto l’imperatore Vespasiano, e fu ultimata da Tito dieci anni dopo; di forma ellissoidale, in epoca romana ospitava le lotte tra animali, l’uccisione dei condannati a morte e degli schiavi da parte di fiere e le battaglie navali, che potevano essere adibite allagando l’arena.

Tra il XV e XVI secolo una grande parte dell’anfiteatro fu demolita ed i materiali furono utilizzati per la costruzione di Palazzo Barberini e del Porto di Ripetta. Il Pantheon è un edificio di forma circolare dedicato a tutti gli dei: fu costruito prima da Agrippa e poi restaurato completamente dall’imperatore Adriano tra il 123 e il 128 d.C.

Come arrivare a Roma in auto, treno ed aereo

Un tempo si soleva dire: “tutte le strade portano a Roma”; oggi ovviamente non è più così, ma resta il fatto che raggiungere la Capitale è veramente facilissimo, grazie alle numerose arterie stradali che vi terminano, agli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino, Giovan Battista Pastine di Ciampino e l’Aeroporto dell’Urbe, sulla Via Salaria, le stazioni ferroviarie, e il vicino porto di Civitavecchia.

Il Grande Raccordo Anulare è un’arteria autostradale che circonda la Capitale e consente con facilità di raggiungere ogni zona di Roma in Auto; inoltre su di esso si immettono numerose autostrade (l’A1 Milano-Roma-Napoli, l’A91 che porta a Fiumicino, la A24 Roma-L’Aquila-Teramo) e Strade Statali quali la SS1 via Aurelia, SS4 via Cassia, la SS3 via Flaminia, la SS4 via Salaria, la SS5 via Tiburtina, la SS6 via Casilina, la SS7 via Appia.

Roma è il principale nodo ferroviario d’Italia, situato su quattro importantissime direttrici di traffico: la tirrenica (Roma-Genova), la settentrionale (Roma-Firenze-Bologna), l’adriatica (Roma-Pescara e Roma-Ancona) e la meridionale (Roma-Napoli); le principali stazioni FS della capitale sono Roma Termini, Roma Ostiense, Roma Tiburtina e Roma Trastevere.

Una volta giunti nella capitale, si ci può muovere agevolmente con i mezzi pubblici, grazie agli autobus e le due linee (A e B) della metropolitana. È possibile trovare tutto l’anno, buone offerte Roma di Last Minute e altri pacchetti a prezzo scontato per soggiornare nella città eterna.