Subiaco

Visitare e vedere Subiaco

Subiaco è un caratteristico borgo medievale situato nella valle del fiume Aniene, il comune, della provincia di Roma, conta poco più di 9000 abitanti e si trova a 408 metri d’altezza sul livello del mare.

Subiaco gode di una notevole fama turistica, grazie alla presenza della stazione sciistica di Monte Livata, ma soprattutto grazie alla presenza di monasteri benedettini e di testimonianze dell’operato di San Benedetto.

Subiaco

La presenza dei noti monasteri del Sacro Speco e di Santa Scolastica ne fanno un rinomato centro di interesse per il turismo religioso e turistico. L’origine del nome della cittadina è dovuta a Nerone: Sublaqueum (sotto i laghi) era in riferimento ai tre laghi che l’imperatore costruì artificialmente attorno alla magnifica villa nella quale amava risiedere in villeggiatura.

Di questa grandiosa villa, arredata con lusso, oggi rimangono alcuni ruderi, e anche i laghi con il crollo delle dighe dovuto all’abbandono, scomparvero. Successivamente Subiaco fu abbandonata a se stessa, fin quando il giovane Benedetto non decise di stabilirvisi ritirandosi in penitenza nella grotta del Monte Taleo per tre anni.

Successivamente, convinto dalla sorella Scolastica, Benedetto uscì dal suo eremitaggio e stabilì le regole fondamentali dell’ordine Benedettino. Sempre per merito di Scolastica venne eretto il monastero che prese poi il suo nome, e che divenne un importantissimo centro culturale e di preghiera.

Subiaco cosa vedere, escursioni

Tra i centri di interesse culturale e storico della città vanno ricordati la Chiesa e il Monastero di San Francesco: la costruzione risale al 1327 e mostra elementi gotici e romanici. Da ricordare la presenza in piazza S. Andrea della grande Chiesa omonima, cattedrale della città. Questa fu costruita tra il 1766 e il 1789 da Pietro Camporese il Vecchio e fu consacrata da Pio VI.

Di notevole bellezza artistica è il centro storico con il grazioso quartiere medievale nei pressi del quale si trovano la Rocca Abbaziale e la Piazzetta di Pietra Sprecata. Quest’ultima è adornata da una splendida edicola affrescata che ritrae la Madonna della Pietà.

Subiaco, le chiese, i monumenti e le opere

La Rocca fu costruita dall’Abate Giovanni intorno al 1100, negli anni subì distruzioni e ricostruzioni, fino alla fortificazione. Il culmine della bellezza e della cultura di Subiaco sono i due monasteri benedettini di S. Scolastica e del Sacro Speco, quest’ultimo, che Petrarca chiamava “Il confine del Paradiso”, in omaggio alla sua bellezza, sorge sulla grotta del Monte Taleo nella quale abitò S. Benedetto.

Si compone di due Chiese sovrapposte e da alcune chiesette incavate nella roccia. Il “Nido di rondini”, come fu definito da Pio II, appare aggrappato alla roccia, è adornato da affreschi e dipinti, ma la zona senza dubbio più suggestiva è la Grotta del Sacro Speco. Qui il giovane Benedetto si ritirò in preghiera e in solitudine per ben tre anni.

Oggi la grotta è illuminata da lampade fioche, e vi si può ammirare la statua scolpita da Raggi, un discepolo del Bernini, che raffigura San Benedetto. Il monastero di Santa Scolastica è l’unico dei 12 monasteri fondati da San Benedetto che è rimato integro, inizialmente era intitolato a San Silvestro, solo nel XIV secolo assunse il nome attuale.

Appare come un insieme di edifici costruiti in epoche e stili differenti; sulla facciata d’ingresso compare il motto benedettino “ora et labora”, da qui si giunge al Chiostro Rinascimentale del XVI secolo, dal quale si raggiunge il Chiostro Gotico del XIV secolo, dal quale infine si raggiunge il terzo, il Chiostro Cosmatesco, del XIII secolo.

Il campanile è in stile romanico e risale all’XI secolo, la chiesa interna è stata realizzata in stile neoclassico intorno alla fine del 1700; al suo interno si può ammirare la bellissima Cappella degli Angeli.

Subiaco accoglienza e alberghi

Subiaco offre buone strutture alberghiere per una calda e comoda accoglienza al turista, qui si trovano hotel di ogni categoria, alberghi e residence, agriturismo e pensioni.

Qui puoi trovare informazioni su hotel a Subiaco, alberghi a Subiaco, residence a Subiaco, pensione economica a Subiaco, Hotel una stella, due stelle, tre stelle, quattro stelle a Subiaco.