La Spezia

Visitare e vedere La Spezia

Visitare La SpeziaLa città di La Spezia sorge su di un angusto lembo di terra, in un profondo golfo a cui da il nome, posto nell’estremo levante della regione Liguria, molto vicno al confince con la Toscana. Ad oggi conta circa 95 mila abitanti ed è il secondo comune più popoloso della regione.

La Spezia cenni storici

Il territorio di La Spezia fu abitato già in tempi lontani, come testimoniato dalle numerose scoperte fatte in varie località che riportano all’età del bronzo e del ferro.

Tutta la zona è stata per centinaia di anni ambita terra di molti popoli: dapprima i longobardi, poi Carlo Magno, in seguido i Dogi. Ma è sempre rimasta soggetta alle leggi di Genova che non ne hanno mai permesso un libero sviluppo, soprattutto nelle attività mercantili.

Fino all’annessione della Repubblica Ligure all’impero Francese. Nonostante la costruzione del porto mercantile, iniziata nel 1870, La Spezia conserva sempre un forte carattere turistico.

Arte e cultura a La Spezia

La storia di questa città ha lasciato numerose traccie sul territorio. Incontriamo numerose chiese, la prima per importanza è la cattedrale, intitolata a Cristo Re dei Secoli, che sorge sulla collina e nella Chiesa Abbaziale di Santa Maria Assunta ritroviamo numerose opere provenienti da altre istituzioni che sono state distrutte nel corso degli anni.

Importante anche la presenza dei musei, in quanto per lungo tempo La Spezia è stata l’unica città della Liguria sede di musei. Si può visitare il museo del Castello di San Giorgio, il Museo tecnico Navale e il più recente Museo Nazionale dei Trasporti.

Divertimento e svago a La Spezia

A La Spezia ci sono innumerevoli possibilità culturali. Si passa dalle iniziative estemporanee per arrivare alle feste popolari che hanno radici nella lunga storia di questa città.

Ricordiamo tra le più conosciute e rinomate, la fiera di San Giuseppe che si tiene in onore del Santo patrono della città e la Festa del Mare che si tiene ogni anno nella prima domenica di agosto.

Altro interessante momento della vita di La Spezia è il “Cercantico” , mercatino di antiquariato che si tiene ogni prima domenica del mese in piazza Cavour.

Gastronomia di La Spezia

La Spezia è nota per il suo mercato ittico, dove tutte le mattine si può trovare il pesce fresco pescato nelle acque locali. Famosa è anche per il suo pregiato olio extravergine di oliva e il pepe nero, utilizzato per la maggior parte delle ricette spezzine.

Un esempio di cucina locale è la zuppa du legumi e cereali detta mescciùa. Non possono mancare poi la focaccia e la farinata, come da tradizione ligure e i fiori di zucca ripieni, detti sgabei. A La Spezia si produce anche dell’ottimo vino, qui infatti si produce il famoso vino doc Colli di Luni e il Cinque terre.