Lerici

Visitare e vedere Lerici

Visitare LericiLerici è un comune di 10.000 abitanti in provincia di La Spezia. E’ uno dei tre comuni, insieme a La Spezia e a Porto Venere, che si affaccia sul Golfo dei Poeti.

Sorge all’interno di un’insenatura naturale, dominata da un promontorio su cui spicca il castello, oggi sede del museo locale. Lerici fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello – Magra e, nel 2007, ha ricevuto la bandiera blu per la limpidezza del suo mare.

Lerici cenni storici

Le prime tracce di Lerici risalgono addirittura ad epoca etrusca. Durante il medioevo il paese fu utilizzato come approdo e come scalo.

L’importanza di Lerici crebbe con l’aumentare dell’importanza della Repubblica Marinara di Genova. Lerici fu teatro degli scontri che opposero Ghibellini e Guelfi, che distrussero per ben due volte il paese. Dal 1479, anno in cui venne definitivamente conquistata da Genova, segui l’evolversi dell’intera regione.

Lerici arte e cultura

Il favoloso castello di Lerici si erge sulla sommità di un promontorio roccioso che chiude, a sud, la baia dei Lerici. Ha una pianta irregolare a forma poligonale ed ha una cortina di mura molto imponente.

Il castello di Lerici è stato ristrutturato di recente per ospitare il museo Geopaleontologico, nato in seguito al ritrovamento, nella zona, di importanti reperti storici. Oltre al museo si è provveduto ad una importante riqualificazione dell’intera area.

Divertimenti e svago a Lerici

Lerici è una delle borgate che partecipano al Palio del Golfo, una sfida in barca a remi che viene disputata ogni anno, la prima domenica di agosto, nel mare del Golfo della Spezia.

Lerici è anche uno dei paesi protagonisti del Mondomare Festival, una rassegna di incontri che si tengono nell’intera regione con personaggi illustri, sul tema del mare.

In giugno si tiene la festa di Sant’Erasmo. Nell’ultima settimana di agosto si tiene la “sagra da Lumaga”, una sagra divenuta famosa non solo per le “lumaghe”, ma anche per le altre prelibatezze a base di pesce che si possono gustare.

Lerici la gastronomia

Sono i piatti di pesce i più diffusi a Lerici, come i gamberoni alla griglia, il fritto misto, l’insalata di mare e i testaroli al pesto, che sono la tipica ricetta “povera” dei contadini di Lunigiana, perchè sono un piatto molto semplice a base di farina, acqua e basilico.