Rapallo

Visitare e vedere Rapallo

Visitare Rapallo

Rapallo, la perla del Tigullio, è un comune di 30.000 abitanti in provincia di Genova. Rapallo si trova nella parte occidentale del Golfo di Tigullio. Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimenti della Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque.

Rapallo cenni storici

Le origini di Rapallo si perdono nel 700 a.C. , in seguito al ritrovamento, nel 1911, di un’antica tomba e di numerosi oggetti sacri: vasi, braccialetti d’oro e un’urna cineraria.

La prima volta che il borgo di Rapallo appare in un documento ufficiale, è nel 964, dove è riportato per la vendita di un terreno. Rapallo ebbe un boom economico nel 1868, in seguito all’arrivo della ferrovia, da Nizza: alberghi di lusso, cinema e sale da ballo.

Numerosi personaggi illustri soggiornarono a Rapallo:Roosvelt e Guy de Maupassant tra tutti. Addirittura nel 1902 si aprì un casinò, in seguito spostato a Sanremo nel 1927.

Rapallo fu sede dell’incontro tra Uniove Sovietica e Germania, nel 1922, per stipulare il secondo trattato di Rapallo.

Rapallo arte e cultura

Tra i castelli di Rapallo, il più importante è senza dubbio il castello Cinquecentesco, edificato nel 1551 per protegere il borgo dalle invasioni dei pirati.

Molto tipico è il borgo di Rapallo, anticamente racchiuso dalle mura e con cinque porte, una sola delle quali. la “Porta delle Saline”, è presente ancora oggi.

La più importante tra le varie torri di avvistamento è la torre Civica, restaurata dal 2002. Tra le chiese più pregiate ed importanti di Rapallo c’è la chiesa di San Francesco d’Assisi, ex convento del santo.

Divertimento e svago a Rapallo

Una delle più importanti manifestazioni di Rapallo durante l’estate è il Palco sul mare, che ogni anno raccoglie attori, cantanti e comici della TV che si esibiscono su un palco montato sul mare e sorretto dalle boe.

Durante l’estate, Rapallo è piena di eventi culturali ed artistici, con la manifestazione “Borgo d’autore”. Per chi ama lo sport, a giugno si svolge la gara ciclistica “Milano – Rapallo”, gara ciclistica simile alla Milano – Sanremo.

Ogni quarta domenica del mese, infine, si svolge “Il tarlo”, un mercatino di antiquariato con oggetti antichi e manufatti.

Rapallo la gastronomia

Uno dei piatti più celebri della cucina tipica della Liguria, i pansoti alla salsa di noci, un primo piatti di pasta, sono nativi della frazione di San Martino di Noceto.