Regione Liguria

Regione Liguria

Informazioni sulla regione Liguria

La regione Liguria fa parte dell’Italia settentrionale il suo territorio è prevalentemente montuoso essendo essa addossata in parte alle Alpi Liguri(Marittime) e in parte agli Appennini e pur avendo una vasta superficie bagnata dal mar Ligure, le coste sono molto frastagliate e suggestive e la popolazione è concentrata prevalentemente intorno ad esse.

La costa Ligure si divide in Riviera di Ponente da Genova verso Ovest e al confine Francese e in Riviera di Levante da Genova verso Est fino al confine con la Toscana. Il capoluogo regionale è Genova, gli altri capoluoghi sono Imperia, La Spezia e Savona.

Turismo in Liguria

Molto sviluppato il turismo in questa regione che beneficia del suo ottimo clima, mite e temperato, caratteristica questa che attira moltissimi turisti da tutte le parti d’Italia e del mondo, facendo di questa risorsa una delle più importanti per la sua economia.

La regione è dotata di moderni impianti e infrastrutture alberghiere. Sono disponibili alberghi e hotel in liguria di ogni categoria, oltre ad altre strutture come campeggi.

Il tutto è molto curato e la sua gestione è mirata alla conservazione di questo ambiente molto bello dai paesaggi mozzafiato e scorci di incomparabile bellezza.

Industria in Liguria

L’industria in Liguria si sviluppa nei settori petrolchimico, siderurgico e metallurgico, acciaierie e cantieri navali ed esistono anche industrie nel settore alimentare.

Agricoltura in Liguria

L’agricoltura pur non essendo molto sviluppata a causa della conformazione sfavorevole del territorio è concentrata in alcuni settori di pregio e dal reddito elevato come: frutta, olive, uva da vino, ortaggi, fiori, anche la pesca seppur presente non riveste rilevante importanza.

Famoso per la sua bontà il vino delle Cinque Terre che è uno dei buoni prodotti che si giovano del clima mite tutto l’anno, garantito dal tepore del mare e dai monti che proteggono la regione dalle influenze di correnti più nordiche.