Santa Margherita Ligure

Visitare e vedere Santa Margherita Ligure

Visitare Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è un comune di 10.000 abitanti, situato sulla Rivera di Levante della Liguria, a soli 35 chilometri da Genova. Il porto di Santa Margherita Ligure è utilizzato per l’ormeggio di lussuose imbarcazioni ed è sede di numerose manifestazioni sportive legate al mare.

Santa Margherita Ligure cenni storici

Il borgo originario di Santa Margherita Ligure subì, fino al X secolo, numerose invasioni barbariche. Nel medioevo si svilupparono due principali borgate, Pescino e Corte, che furono divise da numerose lotte, fino al 1812, quando Napoleone Bonaparte riunì queste due borgate.

In seguito all’avvento della ferrovia, la città conobbe un fiorente sviluppo, che vide tra le altre cose la costruzione di grandi alberghi. Dal secondo dopoguerra Santa Margherita Ligure divenne meta di un turismo lussoso e di nicchia.

Santa Margherita Ligure arte e cultura

Splendida la Villa Durazzo, edificata nel 1678 per volere della famiglia Durazzo. Nel corso degli anni subì diverse modificazioni. Nel 1973 la villa divenne di proprietà del Comune di Santa Margherita Ligure e oggi è possibile ammirare quadri preziosi della scuola pittorica ligure.

E’ possibile ammirare il fantastico Parco Pubblico “Carmagnola”, situato in viale Rainusso, trasformato nel 1998 in un parco giochi dedicato al Flauto Magico di Mozart e immerso nel verde. E’ aperto nei mesi invernali dalle 9 alle 17 e d’estate dalle 9 alle 19.

Divertimento e svago a Santa Margherita Ligure

Da Piazza Martiri della Libertà inizia il “giro della notte”: happy hour, pub, pizzerie e ristoranti sono le vostre mete preferite se volete una serata all’insegna della tranquillità.

Tra maggio ed agosto a Santa Margherita Ligure si tiene il Palio del Tigullio, nei quali i borghi del Tigullio si sfidano in gare di canottaggio. Ogni estate nei giardini sulla passeggiata a mare si tiene il “palco sul mare festival e Ridere sotto le stelle”: sono due rassegne di musica e di cabaret. Per i più giovani si tiene il “Flauto Magico”.

La seconda domenica di settembre si tiene il Palio dei Quartieri, durante il quale sei squadre, che rappresentano i quartieri di Santa Margherita Ligure, si sfidano in undici discipline sportive per vincere il “predominio cittadino”.

D’estate Santa Margherita Ligure offre numerose spiagge per i turisti: sabbia, sassi, scogli, piccole insenature, stabilimenti balneari accoglienti e vivaci.

Santa Margherita Ligure la gastronomia

A Santa Margherita Ligure, come in tutte le città di mare della Liguria, è possibile mangiare dell’ottimo pesce, preparato con sapienza e gusto dai ristoranti cittadini.