Sestri Levante

Visitare e vedere Sestri Levante

Visitare Sestri Levante

Sestri Levante è un comune di 18.000 abitanti in provincia di Genova. Il centro storico del borgo si sviluppa tra la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, mentre la parte nuova si trova sulla piana

che divide Sestri dalla val Graveglia e dalla Val Petronio. Sestri Levante appartiene alla Comunità Montana Val Petronio.

Sestri Levante cenni storici

Durante l’epoca romana Sestri Levante era un centro di notevole importanza per gli scambi commerciali marittimi.

Durante il medioevo si espanse anche verso l’entroterra. Anche Sestri Levante subì la guerra che vide contrapposti i Guelfi e i Ghibellini.

Come altri comuni liguri, nel 1815 venne annesso alla Repubblica di Genova e, nel 1861, al Regno d’Italia.

Sestri Levante arte e cultura

Da visitare a Sestri Levante la Basilica di Santa Maria di Nazareth, che affonda le sue origini nel XVII secolo e ha al suo interno una pietà lignea, e la chiesa di San Nicolò dell’Isola, che è l’edificio di culto pià antico di Sestri Levante.

Andando verso il promontorio ci si imbatte nell’attuale Grand Hotel dei Castelli, dove un tempo sorgeva una fortezza costruita nel 1145 dalla Repubblica di Genova e poi abbattuta nel XX secolo per fare spazio ai Castlelli Gualino, che imitano alla perfezione lo stile medievale. In tutto il centro cittadino ci sono numerosi portali costruiti nel XIV secolo e utilizzati, in passato, come transito commerciale.

Divertimento e svago a Sestri Levante

Il 1° maggio di ogni anno si tiene il festival del Blues e del Soul, con la partecipazione di importanti musicisti nazionali ed internazionali. Tra maggio ed agosto si tiene il Palio del Tigullio, nei quali i borghi del Tigullio si sfidano in gare di canottaggio.

A fine luglio si tiene la Barcarolata, una sfilata di navi, tra le quali viene premiata quella addobbata in maniera più fantasiosa.

Sestri Levante la gastronomia

Tra i prodotti tipici di “Sestri Levante” ci sono l’olio di oliva e i vini, ma anche la carne e i piatti di pesce, oltre ovviamente al classico Pesto alla Genovese.