Bojano

Visitare Bojano

Visitare BojanoBojano è un comune di 8.000 abitanti situato in provincia di Campobasso. E’ il più grande centro dell’area del matese molisano. Il nome della città viene anche scritto, per renderlo più “italiano”, in Boiano. E’ situato a 25 km da Campobasso, il capoluogo della regione, e si trova a 480 metri sul livello del mare.

Bojano si divide in tre frazioni principali: Monteverde, Civita Superiore e Castellone. Bojano ha la caratteristica di avere l’abero di castagno più antico d’Italia, risalente al periodo delle invasioni barbariche.

Bojano cenni storici

La storia di Bojano si perde nella preistoria, con dei ritrovamenti di origine paleolitica. Intorno al VII secolo a.C. le popolazioni che vivevano nella zona, furono fuse con la gente italica, che migrò nell’area.

Questa migrazione diede origine alla formazione del popolo sannita. La storia di Bojano passa attraverso la dominazione romana. Durante l’XI secolo venne conquistata dagli Altavilla.

Numerosi sono stati i terremoti che hanno diverse volte raso al suolo la città, in quanto il Matese è una zona abbastanza sismica. I più gravi quelli del 1688 e del 1913.

Arte e cultura a Bojano

A Bojano ci sono numerose e bellissime chiese, tanto che Bojano è una delle diocesi più vecchie d’Italia. Nel 1700 c’erano addirittura 23 chiese, 35 sacerdoti e soltanto 1500 abitanti.

Attualmente a Bojano ci sono 12 chiese, tra cui la bellissima Cattedrale, intitolata a San Bartolomeo, consacrata nel 1213, anche se alcuni documenti provano la sua esistenza già nel 501. Molto belle sono anche la chiesa del Purgatorio e quella di San Biagio.

Assolutamente tipica e da visitare è la chiesa di Sant’Egidio, situata in montagna, a oltre 1.000 metri s.l.m. All’interno di questa chiesa hanno vissuto degli eremiti.

Divertimento e svaghi a Bojano

Bojano è un paese dalle forti tradizioni folkloristiche. Ogni anno, il 1° settembre, si festeggia Sant’Egidio. Molto bella è anche la sagra del prosciutto, che si tiene all’inizio del mese di agosto.

Per chi ama la musica, Bojano è la sede del Matese Friend Festival, la cui edizione 2008 si è tenuta dal 7 al 10 agosto. Questa occasione è ottima per conoscere gruppi musicali e cantanti dai ritmi folk e raggae.

Bojano la gastronomia

I prodotti tipici di Bojano sono legati alle più tipiche tradizioni molisane della terra, preparati in maniera eccelsa dai numerosi ristoranti della zona.