Campomarino

Visitare Campomarino

Visitare CampomarinoCampomarino è un piccolo comune della provincia di Campobasso, situato sul mare a pochi chilometri da Termoli. Ha poco oltre 6.000 abitanti ed è deivisa in due frazioni: Campomarino paese e Campomarino Lido, la cui attività principale è il turismo balneare.

Campomarino cenni storici

La storia di Campomarino risale a diversi secoli fa, attorno al diciottesimo secolo a.C.

E’ stata distrutta diverse volte durante le invasioni barbariche, riuscendo a diventare importante durante le invasioni longobarda e normanna.

La popolazione di Campomarino subì l’influenza dei popoli albanesi.

Arte e cultura a Campomarino

Tra i monumenti più importanti di Campomarino, troviamo la chiesa di Santa Maria a Mare, che è la più importante del paese. Costruita tra il XII e il XIII secolo in stile romanico e restaurata nel 1710, con l’uso di capitelli romani.

All’interno della struttura si trova un affresco, risalente al ‘400, raffigurante San Nicola e San Demetrio.

Divertimento e svaghi a Campomarino

Campomarino è principalmente un centro balneare, assolutamente rinomato, tanto che durante i mesi estivi la popolazione raddoppia in numero.

Campomarino la gastronomia

La cucina tipica di Campomarino rispecchia quella tipica del Molise e del mare, tra cui spiccano prelibati piatti preparati con le triglie, le seppie e le spigole.

Da segnalare gli ottimi calamaretti all’olio, mangiati crudi appena pescati e conditi soltanto con olio, aceto, sale e peperoncino. Relativamente ai dolci e ai vini, sono ottime la cicerchiata, la pigna e i caciuni, dei dolci ripieni di mostarda e ceci.