Regione Piemonte

Cartina Piemonte

Informazioni sulla regione Piemonte

Situata nella zona nord occidentale della penisola, il Piemonte è una delle più grandi regioni Italiane, contornata dalle Alpi, il suo territorio è per circa la metà montagnoso e per circa il 40% collinare, per il resto pianeggiante.

Le sue cime più alte raggiungono i 4.634 metri con il Monte Rosa, ma nel suo territorio esistono molte cime di grande altezza come ad esempio il Gran Paradiso.

La ricchezza di montagne si traduce in una grande presenza di importanti fiumi che da loro nascono, citiamo il Po, il Tanaro, la Dora Baltea e il Ticino, in Piemonte si trova anche uno dei laghi più grandi d’Italia, il Lago Maggiore.

Il capoluogo è Torino e le altre province sono: Cuneo, Vercelli, Novara, Alessandria, Asti, Verbano-Cusio-Ossola.

Turismo in Piemonte

Il turismo nel Piemonte è ben sviluppato grazie anche alle sue molte località montane come il Sestriere, Sauze d’Oulx, Macugnaga, Pragelato, Claviere, Limone, Bardonecchia e molte altre.

Ben sviluppato anche il turismo legato alla gastronomia e ai percorsi eno-gastronomici, il Piemonte dispone infatti di zone ricche di tradizioni come le Langhe e la zona di Alba frequentatissime durante il periodo del tartufo bianco.

Le stesse zone sono anche origine di buoni vini piemontesi amati e ricercati dagli intenditori, il barbera d’Alba, il Nebbiolo delle Langhe, il Grignolino, il Dolcetto d’Alba e il Barolo sono solo alcuni di questi.

Industria in Piemonte

Molto sviluppata e di qualità l’industria nel Piemonte da ricordare l’industria automobilistica con la FIAT e quella meccanica con tutto l’indotto collegato ad esse, molto importante anche il tessile.

Agricoltura in Piemonte

L’agricoltura in Piemonte è ben sviluppata e varia, le coltivazioni più presenti sono cereali in genere e anche Riso oltre che frumento e mais, ma anche ortaggi di ogni tipo, la frutta e barbabietole da zucchero. Presenti anche coltivazioni di pioppi da legname.