Alghero

Visitare Alghero

Visitare AlgheroAlghero è una splendida città sarda da sempre preferita da chi desidera trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna del mare limpido, della natura incontaminata e dei luoghi dall’alto interesse storico. E’ definita la Barcellona italiana, per l’antico insediamento dei catalani e degli aragonesi, come testimonia il bellissimo centro storico cittadino, con chiari influssi architettonici gotico-catalani, e il dialetto algherese derivante dal catalano.

Le antiche mura segnano i confini della città, entro i quali si trova il centro storico, fatto di vicoletti e graziose piazzette, nel quale potrete ammirare alcuni storici palazzi di epoca neoclassica, barocca e gotica, e molte chiese, tra cui la maestosa Chiesa di San Francesco, edificata nel XIV secolo in stile gotico-catalano.

Alghero, vacanza, spiaggia e mare

Lungo il litorale algherese si trovano moltissime spiagge, tutte facilmente accessibili, e che in base alle loro particolarità sono in grado di accontentare tutti.

Per esempio Le Bombarde e Speranza sono ben esposte ai venti e preferite dagli amanti del surf; mentre altre, come la famosa Porto Conte, sono preferite da coloro che vogliono rilassarsi al sole, dai giovani che amano gli sport estivi e il divertimento.

Denominatore comune di tutte le spiagge di Alghero è la finissima sabbia bianca e il limpido mare cristallino nel quale immergersi sarà un piacere e che è anche noto per le ricchezze sommerse e i suoi bellissimi coralli.

Alghero, cosa visitare

Oltre alla bellezza delle spiagge e del mare, Alghero offre numerosi spunti di intrattenimento: primo fra tutti è il meraviglioso contatto con la natura che si può vivere nell’area marina protetta (Capo Caccia-Isola Piana) e nel Parco Regionale ( Porto Conte).

Ma Alghero è anche divertimento, moda, mondanità, shopping: i caratteristici negozietti del centro storico, insieme alle eleganti boutique e ai negozi alla moda sono aperti fino a sera inoltrata.

Hotel e alberghi, l’ospitalità di Alghero

Alghero è da sempre preferita dal turista perché è in grado di accontentare ogni tipo di esigenza: i più esigenti e coloro che non badano a spese saranno lieti di alloggiare in uno dei lussuosi hotel che si trovano nel centro storico cittadino o a due passi dal mare.

Chi invece non dispone di grosse cifre potrà pernottare in uno dei tanti residence o Bed & Breakfast che si trovano in città, o scegliere tra i tanti alberghi fuori dalle mura cittadine, o tra le tante località limitrofe ad Alghero come a Fertilia.