Regione Sicilia

Cartina Sicilia

Informazioni sulla regione Sicilia

La Sicilia è una regione dell’Italia meridionale che ha anche il primato di essere la regione cartina della regione Siciliapiù grande come estensione. Essendo una grande isola è bagnata da ben tre mari diversi, lo Ionio, il Tirreno e il Mare di Sicilia.

Il territorio Siciliano è prevalentemente a carattere collinare per il 60% circa per il resto è per circa il 25% montuoso e per il 15% collinare.

Caratteristica dell’isola è il monte Etna che è anche un notissimo vulcano dell’altezza di 3.323 metri, ancora uno dei più grandi e attivi del mondo.

Proprie del territorio Siciliano sono anche diverse isole tra cui le Eolie, le Egadi, Pantelleria, Ustica e le isole Pelagie. Il capoluogo di regione è Palermo, altre province sono: Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

Turismo in Sicilia

Il turismo in Sicilia è presente ma non sfrutta appieno tutte le possibilità che questa regione offrirebbe, essendo dotata di bellissime località e di un clima molto mite.

Possiamo citare alcune tra le località maggiormente conosciute e sfruttate come Taormina, Giardini Naxos, Cefalù, Pantelleria e tutte le numerose isole che sono meta di molti turisti ogni anno, citiamo le Eolie, le Pelagie, Favignana, Ustica.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, la regione dispone di moderni impianti e infrastrutture alberghiere. Numerosi sono gli hotel e alberghi in sicilia che, classificati nelle varie categorie, che si distinguono per la loro accoglienza e professionalità.

Industria in Sicilia

L’industria in Sicilia è concentrata sulle attività estrattive, come ad esempio le miniere di salgemma e le saline ma anche alcuni giacimenti petroliferi che hanno portato ad un incremento di industrie collegate alla sua estrazione e raffinazione, presenti anche industrie alimentari.
Agricoltura in Sicilia

Sviluppata prevalentemente nelle pianure costiere, l’agricoltura Siciliana, godendo dell’ottimo clima della regione, consente lo sviluppo di molti prodotti agricoli come agrumi, ortaggi e olive ma anche uva da vino, negli ultimi anni c’è stato infatti un buon impulso e buoni investimenti di alcuni produttori per produrre ottimi vini come il Moscato di Pantelleria, il Moscato di Siracusa e il famosissimo Marsala.

Presenti anche coltivazioni di fichi e frutta secca come le mandorle di ottima qualità. L’allevamento è presente pur non essendo molto sviluppato a causa della scarsità di foraggio, molto sviluppata invece la pesca specie nella zona di Mazara del Vallo e di Sciacca.

Sicilia più vicina con i voli low cost

I diversi aeroporti siciliani sono collegati da voli giornalieri con numerose destinazioni italiane ed estere, perciò raggiungere la Sicilia è diventato ormai decisamente semplice. Per godere di una completa autonomia nell’esplorazione di questa splendida isola, l’ideale è ricorrere all’autonoleggio, gli scali aeroportuali sono il luogo ideale dove prendere in affitto un’auto non appena giunti in terra siciliana.

Numerose sono anche le agenzie al di fuori delle strutture aeroportuali che operano nel settore dell’autonoleggi e le altre principali città siciliane offrono infatti la possibilità di prendere a nolo una vettura adatta alle proprie esigenze.