Regione Umbria

Cartina Umbria

Informazioni sulla regione Umbria

La regione Umbria si trova nell’Italia centrale, il suo territorio è in prevalenza collinare e molto verde e non possiede nessuno sbocco verso il mare essendo circondata da altre regioni che sono le Marche, la Toscana e il Lazio.

Il suo capoluogo regionale è Perugia, l’altra provincia è Terni ma ci sono altre importanti centri come ad esempio Spoleto, Foligno, Città di Castello e Gubbio.

L’Umbria è attraversata dal fiume Tevere e ha nel suo territorio il Lago Trasimeno che è uno dei laghi più grandi d’Italia. L’Umbria è una regione molto verdeggiante e ha una sviluppata vegetazione anche a causa delle abbondanti risorse di acqua del territorio.

Turismo in Umbria

Il turismo in Umbria non è presente come potrebbe, la regione è infatti un po’ chiusa e poco servita dalle vie di comunicazione, sono presenti comunque delle zone molto frequentate e visitate come per esempio Assisi, meta di turisti e pellegrini e Orvieto centro di tradizione artistica e storica.

Industria in Umbria

Originariamente a vocazione agricola, l’Umbria ha visto crescere negli ultimi anni la presenza di importanti industrie, specialmente nella zona di Terni, ricordiamo tra queste quelle del settore siderurgico ed idroelettrico ma anche editoriale e meccanico.

Molte le piccole e medie imprese e fabbriche artigianali presenti, tradizionali le industrie tipografiche e della carta.

Agricoltura in Umbria

L’agricoltura è basata sulle coltivazioni di olive che danno un ottimo olio, delle viti dalle quali si ottengono pregiati vini e dal tabacco, da sempre coltivato in alcune zone della regione, ma fondamentalmente non è molto sviluppata e le proprietà sono molto frammentate.

Presenti anche le coltivazioni di barbabietole da zucchero e grano e le folte foreste permettono buone forniture di legname.

Uno dei prodotti tipici e pregiati è il Tartufo che specialmente nella zona di Norcia viene commercializzato con successo ed è di ottima qualità.