Visitare Caorle
Caorle è un’importante località turistica della provincia di Venezia, distante solo un’ora dalla più romantica città del mondo.
E’ situata tra le foci dei fiumi Tagliamento e Livenza.
Il suo centro storico, con le caratteristiche casette variopinte, ha il fascino di un borgo marinaro e regala l’impressione di passeggiare in una calle di Venezia.
Importante presenza a Caorle è costituita dal porto peschereccio, testimone della ricca attività di pesca e oramai ricordo della vecchia rete di canali, ora sostituita dai “Rio terrà”.
Caorle e il suo bel mare
Caorle offre agli amanti del mare quasi 20 chilometri di sabbia, divisi nelle spiagge di Levante e di Ponente, che si estende lungo il litorale dell’alto Adriatico.
Merita una visita anche la sua laguna, ambiente incontaminato ideale per le escursioni sull’acqua in mezzo alla natura, dove ogni tanto si posso osservare anche i “casoni”, vecchie e tipiche costruzioni in canna palustre, utilizzate nel passato dai pescatori.
Cultura a Caorle
Per gli amanti della cultura, segnaliamo il Museo Civico Caprulano (dedicato alla cultura della laguna), il Duomo (antica cattedrale romanica), il santuario della Madonna dell’Angelo e il caratteristico campanile cilindrico con cuspide conica; esso contiene diversi reperti a opere del passato firmati da importanti artisti locali.
La cultura di Caorle, fortemente legata al mare, si manifesta anche in un curioso ed apprezzabile evento: “Scogliera Viva”, una gallerie di sculture all’aria aperta; ogni anno, infatti, a giugno, tanti scultori di diverse località vengono invitati a decorare gli scogli del lungomare posti a difesa del centro storico, regalando al turista suggestive passeggiate.
Altre manifestazioni tipiche del calendario caorlotto sono il Festival Internazionale del Teatro di Strada, la Festa del Pesce e la rappresentazione in costume “Vivistoria”, ma non mancano anche appuntamenti annuali con il cabaret, lo sport e il festival di musica jazz…insomma, una città da vivere tutto l’anno.