Chioggia

Visitare Chioggia

Visitare Chioggia

Chioggia è un comune di circa 51.700 abitanti, si trova in Veneto in provincia di Venezia, le sue origini si fanno risalire al V secolo D.C quando faceva parte dell’Impero Bizantino.

Per un periodo la città cadde sotto il dominio di Genova, per poi essere riconquistata dopo poco da Venezia, della cui Repubblica fece parte fino 1797.

Nel corso dei secoli Chioggia passò per alterne vicende e fu dominata anche dall’Austria, per poi passare ai Francesi fino al 1866 quando fu annessa allo Stato Italiano appena nato.

Chioggia viene chiamata “La Piccola Venezia” per alcune caratteristiche della sua urbanizzazione che ricorda appunto questa città, soprattutto per la presenza di canali e di numerosi ponti, tra i quali il più famoso è il Ponte Vigo.

Chioggia cultura e manifestazioni

Molto importante a Chioggia è il museo di San Francesco che si trova vicino al Duomo, detto museo ha una sezione dedicata alle tecnologie idrauliche adottate in epoca Romana, una dedicata alle attività commerciali sempre dell’epoca Romana, e una alla marineria e alla pesca fino ai nostri giorni.

Qui possiamo trovare numerosi reperti archeologici e altri interessanti oggetti come monete e attrezzature da pesca. un evento importante per Chioggia è il Palio della Marciliana, che riporta a rivivere il periodo della guerra che ci fu tra Genovesi e Veneziani, nel palio gareggiano cinque contrade che si sfidano al tiro con le balestre.

Gastronomia e prodotti tipici a Chioggia

Le attività principali di Chioggia sono quelle legate alla pesca, è infatti uno dei più importanti porti dell’Adriatico e questo settore riveste primaria importanza.

Altra risorsa è la coltivazione del tipico radicchio (Rosa di Chioggia), che insieme al turismo balneare ne completano l’economia. Due importanti frazioni di Chioggia sono Sottomarina e Isola verde.

Per l’accoglienza turistica Chioggia dispone di buone strutture alberghiere, alberghi e hotel di tutte le categorie, campeggi e residence, appartamenti per vacanze e una buona varietà di ristoranti dove la fa da padrone il pesce fresco in tutte le sue varianti e ricette.