Conegliano

Visitare Conegliano

Visitare Conegliano

Conegliano è un importante comune della provincia di Treviso, percorso dal fiume Monticano e situato ai piedi dei Colli Veneti. Insieme a Valdobbiadene è una delle due città famose per il vino Prosecco, infatti è proprio qui che viene prodotto.

Esso è una delle fondamenta dell’economia di Conegliano, che è diventata piuttosto ricca e benestante proprio grazie alla produzione vinicola.

Da vedere a Conegliano

Il piccolo centro storico è il cuore della località e si concentra lungo “via XX Settembre” (la antica “Contrada Granda”) fino ad arrivare ai piedi del Castello, dove adesso sorge il Museo Civico.

Adiacenti al centro storico ci sono diversi palazzi storici di notevole bellezza e il Duomo, che si decora su una facciata del grande affresco del Pozzoserrato (celebre pittore locale), considerato l’affresco murale più vasto del Veneto, nonchè uno dei più importanti d’Italia.

Tra le manifestazioni locali più celebri, segnaliamo la Dama Castellana, una partita a dama con personaggi in costume medievale che si svolge a giugno; qualche mese più tardi, a settembre, si gioca nei locali più caratteristici all’Enodama, un torneo di dama dove le pedine sono sostituite da calici di vino rosso e bianco.

Manifestazioni a Conegliano

Caratteristiche sono anche le manifestazioni di carattere musicale (concerti, cori) e poetico (commedia e comicità), quindi il Carnevale, che chiama a festa tutti gli abitanti di Conegliano vestiti in maschera, le rappresentazioni teatrali, e le numerose gite sulla neve organizzate dall’efficente amministrazione locale.

Per gli sportivi invece segnaliamo la Treviso Marathon, una maratona che tocca nove comuni della provincia di Treviso, tra cui anche Conegliano.

La sua cucina risente molto delle influenze del territorio circostante, infatti i prodotti tipici sono la grappa (originaria di Bassano del Grappa) e il radicchio rosso (originario di Treviso e Castelfranco Veneto).