Feltre

Visitare Feltre

visitare Feltre

Feltre è un comune della provincia di Belluno, situata nella Valbelluna, ad occidente del fiume Piave e ai piedi delle Dolomiti.

E’ stata decorata al Valore Militare per la Guerra di Liberazione poichè ha ricevuto la Medaglia d’Argento al Valore Militare visti i sacrifici delle sue popolazioni e per le sue attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Feltre arte e cultura

Feltre è città d’arte, di storia e di cultura ed è fortemente legata alle sue radici e tradizioni; è stata ribattezzata “Città del Palio” poichè, grazie a questa manifestazione (il Palio, appunto), rivive lo splendore dei secoli passati.

Il Palio è vivo nella cultura locale perchè simboleggia il giorno in cui Feltre, spontaneamente, si consegnò alla Repubblica della Serenissima (15 Giugno 1404) riscoprendo un periodo di pace e benessere.

Ogni anno, questa manifestazione che coinvolge tutto il paese, interrompe le attività della popolazione che si dedica anima e corpo ai preparativi. E’ un evento molto sentito, perchè ricorda il giorno della rinascita di questa cittadina.

Feltre i palazzi e le chiese

Feltre conserva anche le strutture architettoniche del passato, essa è infatti una delle più affascinanti e suggestive città murate del Veneto. Il borgo, situato su un colle in posizione strategica, è percorso da itinerari che affiancano palazzi cinquecenteschi.

Nel punto più alto del centro svetta la torre del castello, quasi a sfidare le Alpi Feltrine che fanno da sfondo alla città.

Il passato illustre e travagliato di Feltre si ritrova in quei piccoli e grandi capolavori dispersi per tutti i punti della cittadina: le chiese, i musei, i palazzi pubblici e quelli privati.