Lago di Garda

Visitare il Lago di Garda

Visitare il lago di garda

Il Lago di Garda è una delle mete turistiche più ambite tanto tra gli italiani quanto tra i turisti di tutto il mondo.

L’attrazione che questo lago italiano esercita sui viaggiatori di tutto il mondo è data dalla poliedricità degli intrattenimenti offerti dall’intera area.

Il Lago di Garda è infatti un luogo perfetto dove trascorrere le vacanze o anche solo una giornata in compagnia degli amici grazie all’incredibile combinazione di attività e luoghi di interesse che rendono il lago adatto a tutti, adulti, bambini, famiglie, amanti dello sport e del relax.

Le attrazioni del Lago di Garda

Le attrazioni del lago che spiccano maggiormente sono quelle naturalistiche. Il lago è situato in una zona che è crocevia di ambienti molto differenziati, il che rende la località perfetta per gli amanti della natura, del trekking e degli sport nautici ed estremi. Per gli amanti delle passeggiate, dei trekking e dei lunghi giri in bici, sono numerosissimi i sentieri che possono essere percorsi in prossimità del lago e ciascuno di essi regale emozioni uniche a chi li percorre.

Tra le escursioni più gettonate c’è quella sul Monte Baldo, che si affaccia direttamente sul Lago di Garda. Una passeggiata che in inverno è decisamente appannaggio esclusivo dei più esperti, ma che in primavera regala paesaggi mozzafiato e splendide fioriture su tutto il crinale. Per chi preferisce una passeggiata più leggera c’è il Sentiero della Ponale, adatto a tutti, che costeggia le rive del Lago di Garda fino ad un belvedere da cui si gode di una vista spettacolare sulle acqua del lago.

Chi desidera un’esperienza adrenalinica non può certamente rinunciare allo SKY climber. Un percorso di canyoning a Voltino, che permette di sperimentare l’emozione dell’arrampicata lungo un corso d’acqua con la continua assistenza di personale esperto che può assicurare la totale sicurezza dell’escursione. Tra le altre attività sportive che possono essere condotte presso il Lago di Garda non bisogna dimenticare quelle nautiche. Dai corsi di vela alle semplici uscite nel lago in canoa, l’offerta delle attività ricreative acquatiche è pressoché illimitata.

Altre attività sul Lago di Garda

Per chi preferisce invece il riposo allo sport, il Lago di Garda offre la possibilità di abbandonarsi e rilassarsi completamente lungo le spiagge lacustri che costellano lo specchio d’acqua. A pochi passi da tutti i servizi, il lago rappresenta una delle migliori località balneari in Italia, dove potersi godere il meritato riposo durante le ferie, da soli o con la famiglia. Se si vuole il relax ma non si ama trascorrere intere giornate di ozio lungo le rive del lago, è possibile visitare i borghi e i piccoli paesi che sono sorti lungo le rive del lago, che offrono la possibilità di rilassarsi serenamente senza dover però rinunciare al piacere di visitare luoghi caratteristici dell’area.

Lago di Garda terme e parchi tematici

A poca distanza dalle terme di Sirmione, proprio sul lago, è possibile visitare le storiche grotte di Catullo e la meravigliosa Rocca Scaligera. Se si raggiunge Riva del Garda una sosta d’obbligo va al bastione, che domina il paesaggio uscendo da un sentiero immerso nel verde. Se invece si preferisce un intrattenimento più ardito ma non troppo faticoso, il parco divertimenti Gardaland è a poca distanza dal lago.

Adatto a persone di tutte le età, può offrire una giornata (o anche più di una per visitarlo tutto) memorabile e divertente, soprattutto se si viaggia con dei bambini. Infine, per gli amanti dell’enogastronomia il Lago di Garda offre numerosi ristoranti e cantine che offrono le migliori prelibatezza della cucina tipica del nord Italia, con vini di eccellente qualità, salumi e, naturalmente, i famosi formaggi prodotti direttamente lungo l’arco alpino che sovrasta il lago.