Montagnana

Visitare Montagnana

visitare Montagnana

Montagnana è un comune appartenente alla provincia di Padova, diventato famoso per lo straordinario complesso fortificato e la cinta muraria di incomparabile bellezza.

Il tessuto urbano è formato da vie ed edifici del periodo rinascimentale che serpeggiano attorno ai punti di maggiore interesse:

il Duomo, che sorge sulla grande piazza centrale, l’elegante Palazzo Valeri, l’antico Monte di Pietà, il palazzo Magnavin-Foratti ed uno dei capolavori del Palladio, Villa Pisani.

Sulla cinta muraria sorgono invece due monumenti che meritano una citazione, la Rocca degli Alberi e il Castello di San Zeno, opere di fortificazione del periodo alto-medievale.

Questa conformazione, come antichi documenti confermano, attribuiscono a Montagnana una funzione di difesa dei paesi limitrofi e circostanti, quasi a bloccare l’accesso indesiderato verso le terre dei Carraresi, i signori di Padova.

Montagnana l’economia

L’economia principale di Montagnana si poggia sulla produzione di prodotti tipici, tra i quali ricordiamo il prosciutto crudo dolce, e sul commercio d’antiquariato, come vuole la tradizione.

Sul piano culturale, c’è una manifestazione su tutte che merita particolare attenzione: il Palio dei 10 Comuni del Montagnese. Dal 1977, dopo aver ripreso una tradizione risalente al periodo del Medioevo, dieci cavalli e dieci cavalieri si sfidano correndo, ogni prima domenica di settembre, nel vallo sotto la Rocca degli Alberi.

Cosa vedere a Montagnana

Numerosi turisti vengono richiamati dalle figure medievali e rinascimentali e del fiorente mercatino. Altrettanto famosa a Montagnana, la Festa del Prosciutto, ideata nel 1997 e che si è dimostrata efficace nel promuovere il turismo e il prodotti tipici della Bassa Padovana.