Visitare Rovigo
Il comune di Rovigo, localizzato a 40km dal mare Adriatico, è delimitato a nord dal fiume Adige e a sud dal Canal Bianco.
Conosciuto anche con il nome di “città delle rose” (soprannome di origine letterale, ma rimane il fatto che tutt’oggi la risa è uno dei simboli della città) è caratterizzato da un territorio prevalentemente pianeggiante, poco al di sopra del livello del mare, e particolarmente dedito alla coltivazione di mais ed altri prodotto orticoli.
Il tessuto urbano di Rovigo è attraversato da diversi canali artificiali e dal più importante naviglio Adigetto, ed è caratterizzato da una densità demografica molto bassa, infatti circa il 6% dei residenti abita in nuclei isolati più ridotti.
Rovigo l’economia
Rovigo ha inoltre uno sviluppo più avanzato esclusivamente lungo le direttrici che la collegano ai maggiori centri urbani circostanti, Padova, Ferrara e Verona.
Ciò ha consentito un sostanziale distaccamento economico dalla storica dipendenza agricola della zona, favorendo la crescita di industrie manifatturiere localizzate proprio nell’estesa zona industriale.
Negli ultimi anni le amministrazioni si sono concentrate particolarmente sull’aspetto turistico e viario, cercando di sfruttare maggiormente il patrimonio ambientale, in particolare il Parco del Delta del Po. Quella del Delta è una zona molto suggestiva e particolare.
Cosa vedere a Rovigo
Immersa nel verde della natura incontaminata circostante, ospita boschi secolari e oasi naturali, alternando lagune a zona coltivate e punti ancora sconosciuti ad altri, meticolosamente adattati dal lavoro dell’uomo a risorse economiche.
Dall’impegno amministrativo sono nati l’Interporto, il Cur (Consorzio Universitario di Rovigo), il Cen.Ser. e il Museo dei Grandi Fiumi.
Tra le manifestazioni più importanti che occupano uno spazio nel calendario rodigino, segnaliamo la Fiera Franca di Ottobre, che richiama la popolazione di tutte le frazioni limitrofe, e la Mostra di pittura a Palazzo Rovellera, appuntamento importante per esperti e appassionati di pittura.
La cucina di Rovigo è caratterizzata dall’utilizzo di prodotti tipici e semplici legati alla natura e cultura popolare, per citare alcuni piatti segnaliamo i Maneghi (gnocchi con le patate americane), i Malafanti (minestra con fagioli), le “Selghe in tecia” (passeri in casseruola) e il “bisato in tecia” (anguilla alla Vallesana).